Chi siamo


CHI SIAMO


CASA ENERGIA è nasce nel 2009 come piccola impresa specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Abbiamo preferito limitare la nostra attività a questo specifico settore per poter offrire un alto livello di specializzazione. In altre parole, pur essendo una impresa abilitata alla installazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettronici, abbiamo evitato di intercettare le opportunità di lavoro che il mercato offre in altri settori (sistemi di allarme, automazione cancelli, impianti elettrici di distribuzione...).

Per poter operare in questo settore è necessario avere una impresa abilitata agli impianti elettrici ed effettuare un corso di sole 18 ore, una volta ogni 3 anni.

Il responsabile tecnico dell'impresa ha effettuato corsi di formazione e aggiornamento per oltre 2.000 ore, facilmente documentabili grazie agli attestati. Inoltre ogni anno partecipa a corsi di aggiornamento anche e soprattutto per rinnovare le certificazioni utili ad installare quei prodotti che la richiedono (Sonnen, GoodWe, LGChem, ZCS....).



Dall'inizio dell'attività, nel 2009, non si contano più gli di impianti fotovoltaici che abbiamo installato, sia per conto tenzi che per conto proprio. Abbiamo contato i primi 100 impianti installati qualche anno fa e da allora abbiamo smesso di contarli.

CASA ENERGIA propone impianti fotovoltaici chiavi in mano ma può offrire anche singoli servizi.
Provvediamo, con la massima serietà e mantenendo un rapporto costante con il cliente, a portare a compimento tutte le varie fasi lavorative, dal sopralluogo tecnico all'allaccio dell'impianto fotovoltaico alla rete elettrica, prestando cura ed attenzione ad ogni aspetto inerente l'installazione, la progettazione, l'espletamento dell'iter burocratico. L'aver collaborato con diverse imprese del settore ci ha consentito di sperimentare varie modalità di lavoro, cogliendo di ognuna sia gli aspetti positivi che negativi ed incrementando progressivamente il livello delle nostre competenze. La struttura leggera dell'impresa ci permette di limitare i costi di gestione e di proporre i propri impianti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le nostre realizzazioni sono estremamente curate, anche nei dettagli. L'aver consolidato dei buoni rapporti con i principali fornitori di moduli ed inverter ci offre la possibilità di proporre ai nostri clienti una vasta tipologia di prodotti.

Non abbiamo una sede aperta al pubblico, come precisato nei "CONTATTI", pertanto sarà un nostro tecnico (in genere il responsabile tecnico dell'impresa che ne è anche il titolare) a raggiongervi sul sito di installazione per fornirvi le informazioni di cui avete bisogno.
In questo modo l'incontro sarà anche una valida occasione per effettuare il sopralluogo tecnico, indispensabile per stimare il prezzo finale di vendita. Stabilire il costo di un impianto basandosi solo sulla qualità dei materiali, sulla potenza del generatore fotovoltaico (kWp) e sulla capacità di accumulo di una batteria (kWh), non è molto professionale.

Una installazione di qualità, infatti, incide in misura non irrilevante sul prezzo finale di vendita.
Le installazioni del resto possono differire sensibilmente l'una dall'altra per una infinità di motivi che non sfuggono ad un occhio esperto.



È bene tener presente che a fare la differenza non è tanto la soluzione tecnica adottata quanto la competenza tecnica e l’attenzione al dettaglio con cui si eseguono i lavori


Un impianto mal realizzato, seppur con ottimi materiali, è un pessimo impianto


CASA ENERGIA rilascia solo preventivi presonalizzati per i quali il sopralluogo tecnico è ineludibile






TIPOLOGIE DI CLIENTI


Costruttori


CASA ENERGIA ha realizzato e continua a realizzare impianti fotovoltaici su nuove costruzioni. Avendo deciso di non avvalersi - per contenere i costi di gestione e quindi del prodotto finale - di una struttura commerciale, il costruttore è un cliente a cui teniamo molto essendo per "forma mentis" abituato a mettere in relazione gli aspetti tecnici (che definiscono la qualità del lavoro svolto e dei materiali utilizzati) con il prezzo finale di vendita. Fornire dei lavori impeccabili a costi competitivi è generalmente un valido argomento di persuasione per coloro ai quali non sfugge mai il rapporto qualità/prezzo. E' bene precisare, a scanso di equivoci, che non forniamo impianti fotovoltaici economici ma realizzazioni di qualità ad un costo contenuto: il prezzo finale di vendita sarà - ovviamente – in funzione dei materiali scelti e del tipo di installazione.


Privati


I motivi che rendono efficace la proposta ad un costruttore sono gli stessi che rendono più impegnativa la proposta ad un privato cittadino: in quest'ultimo caso, infatti, giocano un ruolo non trascurabile quegli aspetti emotivi che un commerciale gestisce sicuramente in modo più efficace di uno dei tecnici che costituiscono lo staff di CASA ENERGIA, senza contare che l'immagine di una impresa più grande può risultare maggiormente accattivante in chi, pur non volendo, finisce spesso per mette in secondo piano quei dati e quei numeri che definiscono appunto il rapporto qualità/prezzo.

E’ anche per questo che ci avvaliamo soprattutto del passaparola, evitando di investire in pubblicità se non occasionalmente o con limitate attività di volantinaggio nelle vie adiacenti al sito in cui viene installato un impianto fotovoltaico.

Ciò premesso, i privati rappresentano comunque una attività di grande interesse per noi. Gli impianti per privati, infatti, ci offrono la possibilità di proporre una varietà di soluzioni e materiali molto maggiore rispetto a quella proposta per il costruttore (per i quali, una volta definito uno standard, in genere lo si adotta per tutte le installazioni future, almeno per quelle su unità abitative di uno stesso comprensorio), dando quindi modo di personalizzare l'offerta in funzione del fabbisogno energetico e delle esigenze specifiche di ogni singolo cliente. Si definisce, ad esempio, la taglia dell'impianto (la cosiddetta "Potenza di Picco" o "Potenza Nominale") in funzione dei consumi attuali o futuri, se prevedibili; si stabilisce se è il caso di dotare - o semplicemente predisporre - l'impianto fotovoltaico di un sistema di accumulo; si può offrire un pacchetto di servizi opzionali come un programma di manutenzione periodico o, ad esempio, un sistema per il monitoraggio dell'impianto (utile anche e soprattutto per massimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta). 


Imprese del settore


CASA ENERGIA ha installato numerosi impianti per imprese del settore fornendo realizzazioni di estrema qualità, una relazione con il cliente finale cortese e professionale, tempi di installazione adeguati ai lavori svolti.
In questi casi non ci presentiamo al cliente finale come una impresa che ha in appalto l'installazione, e questo per due fondamentali ragioni: la prima è legata all'opportunità che il cliente finale abbia una sola impresa interlocutrice; la seconda riguarda la necessità di non entrare in concorrenza con l'impresa venditrice dell'impianto chiavi in mano. E' noto, infatti, che ogni impianto installato - se ben realizzato - può essere un buon tramite per acquisire nuovi clienti. Per evitare una inopportuna sovrapposizione con l'impresa che ci ha affidato la realizzazione del suo impianto, abbiamo evitato scrupolosamente qualsiasi attività di brandizzazione. Non è un caso, ad esempio, che il furgone ed altri mezzi di trasporto - sprovvisti di qualsiasi insegna adesiva - siano dotati di targhe magnetiche facilmente removibili da utilizzare solo nei casi in cui il cliente finale sia un nostro cliente. Curiamo gli impianti realizzati per conto terzi come se fossero i nostri. Questo perché le imprese del settore continuano ad essere i principali clienti di CASA ENERGIA.   Per le imprese strutturate soprattutto dal punto di vista commerciale, possiamo fornire - oltre all'installazione - una qualsiasi delle attività riportate nella sezione "SERVIZI"